CORSO DI AUTOSTIMA CORPOREA ATTRAVERSO LA DANZA DEL VENTRE – 2021-2022
Coltivare un rapporto d’amore con il proprio corpo attraverso la magia e la sensualità della danza del ventre
Prossima lezione gratuita: lunedì 27 settembre 2021 presso la palestra Fidenza Fitness di Fidenza (PR)
Quest’anno, per le normative legate al COVID, la prenotazione è obbligatoria ed è richiesto il green pass per accedere alla sala.
Mandami un messaggio al 3936983884, anche su WhatsApp.
LE INSEGNANTI:
Conduco questo corso insieme alla collega Paola. Siamo entrambe Psicologhe, Psicoterapeute cognitivo-comportamentali, Tecnici di Meditazione Sportiva CONI e Maestre in Danze Orientali AICS. Siamo sempre in movimento e ogni anno ci aggiorniamo con corsi di formazione e specializzazioni nei vari settori.
Insegnamo danza del ventre e autostima corporea dal 2009, sia sul territorio della provincia di Parma, sia occasionalmente in congressi nazionali e internazionali in cui veniamo chiamate a formare ballerine e insegnanti sulla gestione psicologica del gruppo, sulle tecniche di mindfulness e sull’autostima attraverso la danza.
Le origini della danza del ventre
La danza del ventre è una danza di donne per le donne stesse. Erroneamente si associa questa pratica alla seduzione in quanto si pensa subito al suo contesto per eccellenza: l’harem. In realtà, in un harem i gruppi di donne stavano giorni interi tra di loro e dovevano pur trovare il modo di divertirsi e far passare il tempo: ecco una delle origini principali della danza del ventre.
Se vogliamo scavare ancora più indietro nel tempo seguendo le radici di questa danza, possiamo arrivare a trovarne tracce antichissime in diverse parti del mondo. Pensiamo a quante danze tribali venivano praticate dalle donne con scopi propiziatori (alla fertilità, al matrimonio,…) o per sancire qualche rito di passaggio.
Pur essendo una danza fatta anche da alcuni uomini, la danza del ventre è fortemente legata all’essere donna, alla femminilità, alla sorellanza e alla sacralità del ventre come origine per eccellenza della vita.
I benefici della danza del ventre
La danza del ventre può essere praticata a qualsiasi età, in quanto è una ginnastica dolce in cui l’obiettivo primario è prendersi cura del proprio corpo. Nei corsi di danza del ventre è usuale vedere donne in gravidanza e corpi di ogni forma.
I benefici psicofisici sono numerosi, ecco i principali:
- rilassa il corpo e la mente
- rinforza il pavimento pelvico
- corregge la postura e migliora l’equilibrio
- tonifica e modella il corpo
- allevia i sintomi premestruali
- contribuisce alla socializzazione in un contesto non competitivo
- migliora l’autostima
- aiuta la memoria e la creatività
- aumenta la consapevolezza corporea e la coordinazione
- favorisce la circolazione
Autostima corporea, mindfulness e danza del ventre
Il corso proposto è focalizzato sullo sviluppo dell’autostima, sul benessere psicofisico e sul divertimento, in un contesto non competitivo di sole donne.
L’Autostima Corporea è una dimensione dell’autostima e riguarda la combinazione di aspetto fisico e abilità. Consiste nella soddisfazione che una persona prova rispetto al proprio corpo e alle proprie prestazioni.
Attraverso l’utilizzo di movimenti ispirati alla danza del ventre (ma anche bollywood e fusioni con stili diversi), coltiveremo una relazione di cura, di rispetto e di amore verso il nostro corpo.
Per lavorare sulla consapevolezza, utilizziamo pratiche di mindfulness e piccoli momenti di meditazione. Corpo e mente sono strettamente connessi e il nostro obiettivo è prendercene cura.
Seguici su Facebook
Corsi, spettacoli e aggiornamenti sulla nostra pagina ufficiale: